SPONSORIZZAZIONI

Comunica in modo Efficace e Mirato

Alta Visibilità

Garantiscono visibilità e riconoscibilità immediata.

Detrazione Fiscale

Le spese di pubblicità e propaganda sono interamente deducibili dal reddito d'impresa nell'esercizio di sostenimento

Valorizzazione del Marchio

Logo presente sui materiali promozionali, pagine social media, divise giocatori ed in tutte le Comunicazioni.

Molteplici soluzioni

- Logo su divise
- Logo su comunicazioni 
- Logo all'interno dei Campi
- Logo su kit di rappresentanza
- Logo & Comunicazioni digitali su social page ...

A cosa servono gli sponsor?
Uno Sponsor, è un Ente, Persona oppure una Azienda che promuove un'attività, un evento o un'organizzazione attraverso un sostegno finanziario oppure con la fornitura di prodotti o servizi.

Perché conviene sponsorizzare?
La sponsorizzazione offre alle Aziende un' opportunità unica per aumentare la visibilità del proprio marchio e dimostrare i propri valori e il proprio impegno nei confronti della comunità.

Come si contabilizzano le sponsorizzazioni?
Le spese per le sponsorizzazioni sono integralmente deducibili come quelle di pubblicità, dato che si tratta di contratti a prestazioni corrispettive.

Approfondimento
Cosa si intende per sponsorizzazione sportiva
e perché le aziende la utilizzano sempre più all'interno delle proprie strategie di marketing?

La pubblicità viene percepita - ogni giorno di più - come un impedimento al pubblico di guardare ciò che ha scelto mostrando prodotti e servizi che spesso non riscuotono interesse. E allora perché non inserire il proprio marchio all'interno di qualcosa che il pubblico vuole guardare e in cui si riconosce? Questo è il senso della sponsorizzazione sportiva.

Posizionare il proprio brand in quella che possiamo definire la "comfort zone" del proprio potenziale consumatore significa inserirsi in un ambiente dove l'attenzione del consumatore è concentrata al 100%, quindi in spettacoli che ha deciso di vedere, che gradisce ed apprezza. Ecco che allora lo spettatore collegherà il brand a qualcosa che gli piace percependolo come positivo. Si andrà a costruire una relazione basata sulla passione condivisa che porta alla fiducia per marchio e prodotti e ad un conseguente incremento delle vendite.

La nuova frontiera delle sponsorizzazioni: è rottura totale con il passato

Come funzionano le sponsorizzazioni sportive oggi e cosa è cambiato rispetto al passato?
Non è cambiato solo il tifoso ma anche lo sponsor, e - in generale - tutto lo sport. Parlare di sport vuol dire parlare di business, non a caso la definiamo Sport Industry.
In passato sponsorizzare una squadra, un evento o qualsiasi prodotto sportivo si traduceva nella semplice apposizione del logo sulla divisa degli atleti, su uno striscione a bordo campo o sul backdrop delle interviste. Questo modello funzionava soprattutto perché i media erano davvero limitati.

La proliferazione dei "new media" e la flessibilità dello strumento di marketing della sponsorizzazione garantiscono oggi alle aziende molteplici opportunità: brand awareness, opportunità di public relations, hospitality, attività promozionali e di engagement, storytelling, licensing.

In Italia le sponsorizzazioni sportive sono molto concentrate: poche properties si assicurano la maggior parte degli sponsor e gli investimenti premiano in larga parte le discipline in grado di garantire ampie audience televisive. Tuttavia - in generale - una sponsorizzazione che non viene attivata può al giorno d'oggi considerarsi tranquillamente priva di valore.

Ed è proprio questa la sfida. È necessario innovare e progettare attivazioni in grado di assicurare ROI elevati anche in caso di partnership con eventi, sport e team che non godono di grande attenzione da parte delle TV.

La sponsorizzazione, come detto, è uno strumento molto flessibile e non ci sono limiti rispetto a quello che si può mettere in atto. Le aziende considerano sempre più l'evento sportivo come occasione per fare business. Invitare i propri clienti o invitarne di potenziali davanti ad una bella partita di calcio, alla finale del campionato di Volley o nel MotoGp può fare la differenza anche in termini di business.

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